Crea account Login
CATEGORIE







VITAMIN D [VITAMIN D]

VITAMIN D

  

VITAMIN D
Modello: VITAMIN D


Confezione: 1

 12.00


Per maggiori informazioni, scarica la SCHEDA TECNICA

DESCRIZIONE

La Vitamina D è un gruppo di Vitamine liposolubili, in cui il colecalciferolo (Vitamina D3) e l’ergocalciferolo (Vitamina D2) sono le forme più importanti. Non si tratta di una vera vitamina in senso stretto perché il corpo umano può sintetizzarla dal colesterolo quando l’esposizione al sole è sufficiente.  Questo è vero per gran parte della Vitamina D di cui abbiamo bisogno in quanto le naturali fonti alimentari sono limitate.  Sfortunatamente vi una crescente evidenza scientifica che la produzione di vitamina D dovuta alla luce solare può non essere sufficiente, soprattutto in certi periodi dell’anno. Questo riguarda ma non è limitata a specifici gruppi di popolazione come gli anziani, i bambini, gli individui con una pigmentazione scura della pelle, le persone che evitano l’esposizione al sole e in generale le popolazioni che vivono lontano dall’equatore. Molti ricercatori parlano di una epidemia mondiale di deficienza alla vitamina D.
 

Perchè monodose?



Proprietà

Vitamina D è un pro-ormone che è prodotta fitochimicamente nelle pelle dal colesterolo via il 7-diidrossicolesterolo. La struttura molecolare della vitamina D è simile a quella dei classici ormoni steroidei come l’estradiolo, il testosterone e il cortisolo.

Dopo la sua produzione nella pelle o l’ingestione con il cibo, la Vitamina D è metabolizzata nel fegato in 25-idrossivitamina D  (25(OH)D o clacidiolo). Il metabolita 25-idrossivitamina D è il più importante metabolita circolante della vitamina D , e la sua concentrazione nel siero è un importante marker dello stato di Vitamina D nel corpo , mentre quest’ultima riflette solo la sintesi o l’assunzione nelle ultime ore.  Come passo successivo la 25-idrossivitamina D è trasportata  nei reni dove è trasformata in 1,25 –diidrossicolecalciferolo (1,25(OH)2D o calcitriolo). Il Calcitriolo è un importante ormone steroideo nel corpo: più di 30 tessuti hanno recettori per il calcitriolo. Inoltre in calcitriolo si lega a specifiche regioni del DNA chiamate “elementi di risposta Vitamina D” (VDRE).  Poiché molte cellule esprimono VDREs , il calcitriolo può potenzialmente alterare la funzione di molti tessuti. La ricerca scientifica suggerisce che la Vitamina D non è solo coinvolta nel metabolismo del Calcio e dei Fosfati e nella mineralizzazione delle ossa, ma ha un ampio raggio di effetti benefici e può ridurre la mortalità.

 

Sulla Vitamina D possono essere fatte le seguenti affermazioni:

-        La Vitamina D è necessaria per la normale crescita e sviluppo delle ossa nei bambini;

-        La Vitamina D contribuisce al normale assorbimento/utilizzazione del Calcio e del Fosforo;

-        La Vitamina D contribuisce ai normali livelli di Calcio nel sangue;

-        La Vitamina D contribuisce al mantenimento normale delle ossa;

-        La Vitamina D contribuisce al mantenimento della normale funzione muscolare;

-        La Vitamina D contribuisce al mantenimento dei denti;

-        La Vitamina D contribuisce la normale mantenimento del sistema immunitario;

-        La Vitamina D ha un ruolo nel processo di divisione delle cellule.

 

Vitamina D2 e Vitamina D3

La Vitamina D2 si ottiene dai lieviti, mentre la forma di Vitamina D prodotta nella pelle dell’uomo dall’esposizione al sole è la Vitamina D3. La Vitamina D3 si trova inoltre nel’olio di fegato di merluzzo e negli olii del pesce. Sia la Vitamina D2 che la Vitamina D3 subiscono un metabolismo nel fegato e nei reni in 25-idrossivitamina D e 1,25 diidrossicolecalciferolo.  La Vitamina D3 è la forma più efficace. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’assunzione di Vitamina D2 è efficace solo al 30-50% rispetto alla Vitamina D3.

 

Dosi Raccomandate

Per le ossa:

Come prevenzioni:  1000 IU al giorno

Come trattamento: 5000 IU al giorno secondo prescrizione medica 



Altri prodotti della categoria "VITAMIN D"
 VITAMIN D - VITAMIN D   12.00
Chi ha comprato questo prodotto, ha acquistato anche...
  SANAVOX3x2 - SANAVOX - PROTEGGE LE CORDE VOCALI E LA GOLA DAGLI AGENTI IRRITA   20.00
  QU 200 - QU200 con CAMU CAMU - 1 Confezione   24.00
  acamuv - CAMUVIR Barriera - Una barriera contro i virus del raffreddore e   32.00
  LIPEND3x2 - LIPEND - OFFERTA 3 Confez. da 60 caps. al prezzo di 2- 40 (IVA   40.00

 Indietro     Stampa