Il Coenzima Q10 si trova praticamente in tutte le cellule dell'organismo ma è particolarmente abbondante in tessuti come Sistema Nervoso Centrale; Cuore e Apparato Cardiovascolare; Rene e Fegato. La sua presenza è necessaria per la respirazione cellulare e per la produzione di ATP, la riserva di energia delle cellule.
A livello cardiaco il Coenzima Q10 migliora l'efficienza del metabolismo cardiaco (che a causa della sua costante attività contrattile richiede elevate quantità di energia sotto forma di ATP) e favorsice un miglior utilizzo dell'ossigeno disponibi-le. Risulta quindi importante in tutte quelle situa-zioni, (come le malattie cardiovascolari e l'insufficienza cardiaca) ove l'apporto di ossigeno può ridursi o viceversa può aumentarne il fabbiso-gno. La più importante indicazione del Coenzyma q10 e costituita da tutte le condizione che possono compromettere la funzione cardiaca.
Un'altra indicazione importante è costituita dall'ipertensione. Sebbene il meccanismo d'azione non è ancora ben identificato è probabilmente relazionato con l'abilità del coenzyma Q10 ha di indurre a livello vascolare una vasodilatazione grazie alla sua azione di diminuzione delle resisten-ze periferiche Una recente metanalisi su dodici studi clinici ha dimostrato che i soggetti ipertesi che assumono regolarmente 200 mg al giorno di Coenzyma q10 per un periodo di 8-12 settimane manifestano una diminuzione della pressione sistolica di 17 mmHg e di 10 mmHg della presisone diastolica.